FAQ

Qual’è il compito di un’agenzia di moda e spettacolo?

Le agenzie di moda e spettacolo si occupano di mettere in contatto le persone che rappresentano e le aziende di settore che li ricercano. Quali sono queste aziende? Case di abbigliamento, stilisti, agenzie pubblicitarie, produttori di film, fiction e trasmissioni tv, studi fotografici, produttori di musical: sono questi i clienti che si rivolgono ad un’agenzia per trovare professionisti o volti nuovi della moda, della televisione e dello spettacolo in genere.

 

 Come si svolge una selezione in agenzia?

Durante l’incontro il selezionatore valuta l’immagine, l’attitudine e la predisposizione a lavorare nel settore attraverso un colloquio conoscitivo ed una serie di prove per verificare alcuni parametri base: la resa in foto e in video, la comunicatività, l’espressività, la scioltezza ma anche le doti caratteriali, serietà e motivazione in primis. É d’obbligo dare la migliore impressione possibile, quindi presentatevi puntuali e in forma, con un look informale ma curato e un atteggiamento positivo e attento. Se avete già un Book o del materiale fotografico professionale portatelo pure con voi. Se la selezione va a buon fine l’agenzia vorrà fissare a breve un nuovo incontro per parlare dei dettagli della collaborazione.

 

Come funziona un casting?

Il casting è l’incontro di lavoro, organizzato o segnalato dalla vostra agenzia. Si tratta di un momento importantissimo perché durante il casting incontrerete il cliente il quale vi valuterà e in seguito deciderà se affidarvi o meno il lavoro. É fondamentale presentarsi al casting riposati e in perfetta forma e seguire i consigli che vi darà la vostra agenzia in tema di look e preparazione per l’incontro. In generale durante il casting verrà visionato il vostro materiale fotografico (di solito il Book) e verranno fatte alcune prove (sfilata, posa fotografica, recitazione…).

 

Quali caratteristiche devo avere per entrare nel mondo della moda e dello spettacolo?

Dipende da ciò che vuoi e sai fare! Certo l’immagine e le misure contano, soprattutto se vuoi lavorare nella moda, ma non sono tutto. Ad un aspirante attore o attrice è richiesta più che altro una grande espressività e comunicatività e saper utilizzare la mimica e il corpo. Chi lavora nella moda invece  dovrà necessariamente avere una buona immagine e buone proporzioni.

Le indossatrici devono avere un’altezza minima di 168 cm e una taglia 40-42, mentre gli uomini partono da un’altezza di 175 e non dovrebbero superare la 48-50 di taglia.

Le taglie più abbondanti (dalla 44 per le donne e over 52 per gli uomini) possono lavorare in sfilate e showroom per i marchi di taglie morbide.  Per lavorare a livello fotografico, ad esempio come fotomodelli/e per la pubblicità, più che l’altezza è importante avere fisico proporzionato e buone capacità espressive.

 

Book, corsi di formazione…come mi regolo?

Parliamo di Book: è un album fotografico che dovrai portare sempre con te ai casting e che che contiene le tue foto migliori e, con il tempo, anche le foto dei tuoi lavori. É importante che sia realizzato da un professionista di settore: puoi farlo fare da un fotografo di tua fiducia oppure chiedere consiglio all’agenzia che ti rappresenta che ti saprà senz’altro indicare un bravo professionista.

Per quanto riguarda corsi e scuole, servono senz’altro per imparare tutte le tecniche sia per lavorare nella moda che per recitare o lavorare in tv. Una persona preparata ha sicuramente più chance di essere scelta ai casting di una che non lo è affatto.

Alcune agenzie organizzano corsi di formazione e sessioni fotografiche per la realizzazione dei Book: se un’agenzia è seria non dovrebbe però obbligarti ad acquistare questi servizi a prezzi elevati. Si possono fare anche esternamente valutando da soli quello che si vuole fare oppure farsi consigliare dall’agenzia rifiutando però investimenti eccessivi.